Admin
Progetto ECM FAD sulla Leucemia Mieloide Cronica
di Amministrazione Fad - martedì, 1 marzo 2016, 18:00
 
Inizia oggi un nuovo progetto FAD sulla Leucemia Mieloide Cronica.

La Leucemia Mieloide Cronica è una sindrome mieloproliferativa cronica, identificata da un marker citogenetico: il cromosoma di Philadelphia (Ph), generato dalla traslocazione reciproca delle braccia lunghe dei cromosomi 9 e 22. Tale traslocazione causa la formazione del gene ibrido BCR-ABL, originato dalla fusione tra il gene BCR (cromosoma 22) ed il gene ABL (cromosoma 9). Si tratta di una malattia relativamente rara, con un’incidenza di 1-1.5 casi/100.000 abitanti/anno. L'età mediana di insorgenza è 56 anni, il picco di incidenza si colloca fra la 6° e 7° decade, con un rapporto maschi/femmine di 1.4:1. L'eziopatogenesi è sconosciuta, ma sicuramente giocano un ruolo l'esposizione a radiazioni ionizzanti e mutageni chimici. La diagnosi è occasionale in circa il 50% dei casi, in soggetti del tutto asintomatici o paucisintomatici, a seguito della esecuzione di un esame emocromocitometrico che evidenzia leucocitosi variabile (fino a centinaia di migliaia di leucociti/mmc), con una formula leucocitaria caratteristica per la presenza di precursori della mielopoiesi, talvolta accompagnata da piastrinosi.

Il progetto ha lo scopo di illustrare l'attuale stato dell'arte per il trattamento della patologia e lo sviluppo nel prossimo futuro di nuovi approcci terapeutici, nonché casi clinici in real life.

Si svilupperà a cavallo tra due anni ed è articolato in due corsi FAD:

1. "Leucemia Mieloide Cronica: dalla diagnosi al trattamento"
Da giugno a dicembre 2016

2. "Leucemia Mieloide Cronica: casi clinici in real life"
Da febbraio 2017 a giugno 2017

Entrambi i corsi saranno rivolti a 500 partecipanti tra le categoria professionale dei Biologi, Infermieri, Farmacisti, Tecnici sanitari di laboratorio biomedico e Medici Chirurghi.

E' già possibile registrarsi alla nostra piattaforma ed inviare una mail a giusepperomano@eubea.it manifestando l'interesse all'adesione al progetto.